Makeover Armadio

Oggi vi mostro un progetto di makeover per un vecchio armadio.

A volte basta veramente poco per dare nuova vita ai nostri arredi.

In questo caso, ho modificato l'armadio semplicemente utilizzando una carta adesiva per mobili, acquistata su Aliexpress.

Ho già provato questa soluzione, rivestendo gli sportelli ed i cassetti della mia cucina.

Potete vedere il post quì: https://www.francescafalchi.com/post/makeover-cucina

ed il video sul mio canale Youtube quì: Makeover cucina: come sono andata a dare nuova vita alla nostra cucina con un budget ridotto - YouTube


L'armadio prima del mio intervento, si presentava così:


In origine era blu, poi ridipinto in un color salmone.

(Le ante al di sopra erano già state eliminate prima del mio intervento).


Cosa ho deciso di fare?


1) Per le ante ho optato per una carta adesiva bianca effetto legno, la medesima utilizzata per la mia cucina:



La trovate a questo link:

Rotolo di carta da parati in vinile di legno impermeabile decorazione autoadesiva contatto porte di carta armadio Desktop adesivo decorativo per mobili moderni|Carte da parati| - AliExpress


2) Per le stesse ho optato, poi, per delle maniglie a forma di foglia, cromate dorate:





Le trovate a questo link:

Armadio maniglia per mobili in lega di zinco solido T Bar cassetto armadio manopola armadio in oro nero cucina tirare scatola di gioielli Hardware|Maniglie per armadietti| - AliExpress


3) Per i cassetti invece, ho voluto creare una soluzione alternativa, ovvero creare del "movimento" in più al progetto scegliendo della carta adesiva con motivo floreale:


La trovate a questo link: Carta da parati autoadesiva fiore floreale verde/grigio murales in vinile carta da parati dipinta a mano Design per pareti camera da letto decorazioni per la casa|Carte da parati| - AliExpress


4) Mentre per le maniglie ho puntato per queste, cromate dorate:



Le trovate a questo link: Manopole per mobili maniglie per armadi e cassetti maniglie per armadi manopola per cassetti in rame manopola per comò in oro maniglia per mobili per animali vegetali|Maniglie per armadietti| - AliExpress


Il risultato finale ottenuto è stato questo:



Devo dire che il progetto è stato molto soddisfacente e d'effetto. Con un budget minimal l'armadio ha assunto un nuovo aspetto.


Ci tengo però a darvi qualche consiglio utile per l'utilizzo della carta adesiva per mobili:


- Innanzitutto le superfici sulle quali andrà applicata la carta, devono essere perfettamente pulite ed asciutte.

- Assicurarsi che non ci siano delle imperfezioni sulla superficie, poichè la carta potrebbe creare delle pecche e bolle. Ad esempio, questo armadio era stato dipinto con colore acrilico, il quale aveva creato alcune sbavature, dunque sono dovuta andare a scartavetrare il piano per renderlo liscio ed omogeneo.

- Ritagliate la carta misurando il piano da rivestire, rimanendo abbondanti su tutti i bordi, in modo da attaccarla bene anche nella parte interna.

- Munitevi di una spatola per carta da parati o di una tessera rigida (anche quelle del supermercato sono perfette), allisciando ed appiattendo bene la carta sul piano da rivestire per non formare bolle.

- Se queste inevitabilmente dovessero formarsi, niente panico: con l'aiuto di un ago o spillo, create un piccolo foro sulla bolla stessa ed appiattite con la spatola per far fuoriuscire l'aria.

- Se scegliete una carta con fantasia, assicuratevi di seguire la trama ed il disegno per ottenere un lavoro uniforme e armonioso.

- Per quanto concerne la pulizia delle superfici in seguito all'applicazione della carta adesiva: potete utilizzare un pannetto umido (ben strizzato) ed anche usufruire di detergente per vetri.


Vi assicuro che la resa e durata di queste carte è veramente eccezionale, così come le maniglie!


Per il resto, vi lascio il video sul mio canale Youtube:



Spero tanto che questo progetto vi piaccia e se avete bisogno di una consulenza per rivestire mobili, non esitate a contattarmi!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti